Utenti online

 5 visitatori online
Matite Wombat

Ultimi Commenti

Napoli - Godega anda
Premettendo, che il blogger che cura sia la rubric
Il dopo Comicon...
Intendi il concorso per esordienti?
Il dopo Comicon...
Ho partecipato a questo evento .. purtroppo non ho
Sarno...l'ultima?
Ciao Luca grazie del bel pezzo tu ricorda sempre c
Momento di transizio
Ragazzi,siete dei grandi,un salutone anticipato pr

Sondaggio

Che tipologia di testate comprate abitualmente?
 
Wombat Blog
Engaso 0'220 e la Città Della Scienza
Scritto da Riccardo   
Giovedì 06 Agosto 2009 13:56

Tengo a segnalare un’importante iniziativa, a cura della Città della Scienza (Via Coroglio, 104) a Napoli.
Trattasi di una mostra permanente di tavole e di materiale anche inedito, riguardante la gloriosa serie a fumetti Engaso 0.220; l’unica di tutto il Sud Italia a reggere una pubblicazione regolare per diversi anni.
Un’idea molto bella e purtroppo sempre più rara, che ha come punto di forza anche il contesto nel quale è allestita (una costruzione enorme e ricchissima di materiale tecnico-sperimentale) e che ribadisce e nobilita giustamente la funzione spesso profetica di un fumetto di fantascienza. Perlomeno per quanto riguarda gli elementi sociali e tecnologici...
Non sta a me parlare di Engaso, ci sta già tantissimo materiale in rete a testimonianza anche dell’apprezzamento di critica e di pubblico ma mi limito a segnalare solo questa bella iniziativa.
Per i motivi tecnici, spiegati nel post precedente, non ho potuto segnalarne nel blog l’inaugurazione (19 giugno) ma posso decisamente confermare la sua buona riuscita. Una serata veramente bellissima e per me che tanti anni fa ho partecipato alla creazione del background narrativo, è stato un commovente tuffo nel passato; ed anche un’occasione imperdibile di rincontrare vecchi amici (disegnatori e sceneggiatori) ormai perduti!
Non dico che sia stata da lacrimuccia, ma ci siamo molto vicini.
Giornata memorabile anche per la presenza del noto astrofisico Giuseppe Longo che ha organizzato un mini-dibattito riguardo la vita extraterrestre. Ed essendoci, per la stragrande maggioranza, appassionati di fantascienza, ha trovato immediatamente terreno fertile....

Molto interessante la discussione e sopratutto simpaticissimo Lui.

V’invito a visitarla.

ps

Nella foto calcistica, oltre al sottoscritto, sono presenti i gemelli Cestaro ed Enzo Troiano come disegnatori, Riccardo Bruno, e Antonio Cuomo come sceneggiatori e l’astrofisico Giuseppe Longo.

dsc02534 dsc02567

dsc02583 dsc02576

Trackback(0)

Ottieni un TrackBack URL per questo post

Commenti (2)

Grazie
Riccardo
Fu un periodo bellissimo, per il fumetto italiano, ricco di idee e di fermento!
Oltre che per noi, fu il periodo di 2700, Ratman; Sprailiz, Braintrust, KenScemo, Artur King e posso continuare quasi all' infinito....
Come ho già scritto, è stato per me, un incontro veramente emozionante.
Come lo è stata anche la mostra; vieni a vederla, ne vale decisamente la pena.
Luca , aprile 21, 2010
Grande Engaso
0
Grande Engaso. Sono stata una delle sue accanite lettrici da ragazze. Ero innamoratissima di Enzo Squillo e Giuda kant, molto più belli ed affascinanti dei vari Dylan Dog, Tex o Dampyr. Ho comprato da poco i due volumi ristampati da Cagiostro E-Press. Sono bellissimi. Appena potrò passerò a visitare la mostra.
Rosaria , aprile 20, 2010

Scrivi commento

riduci | aumenta

busy