Utenti online

 18 visitatori online
Matite Wombat

Ultimi Commenti

Napoli - Godega anda
Premettendo, che il blogger che cura sia la rubric
Il dopo Comicon...
Intendi il concorso per esordienti?
Il dopo Comicon...
Ho partecipato a questo evento .. purtroppo non ho
Sarno...l'ultima?
Ciao Luca grazie del bel pezzo tu ricorda sempre c
Momento di transizio
Ragazzi,siete dei grandi,un salutone anticipato pr

Sondaggio

Che tipologia di testate comprate abitualmente?
 
Wombat Blog
Un Castello di Fumetti
Scritto da Riccardo   
Lunedì 19 Aprile 2010 17:01

Se c’è una cosa che proprio non sopporto, sono le occasioni mancate; va beh, non proprio l’ unica…

Questo è decisamente  il caso della manifestazione “ Un Castello di Fumetti”, tenutasi a Castello di Serravalle in provincia di Bologna.

In realtà era partita bene, per essere alla sua prima edizione.

Un buon sito internet come riferimento, delle info telefoniche sufficientemente esplicative, degli ospiti vari e di tutto rispetto, una discreta accoglienza.

Allora cosa è che non e andato?

Nessuno di noi vuole mettere bocca  riguardo alcuni problemi logistici; non conoscendo le difficoltà locali, non  mi sembra giusto avere da molto da ridire sulla location( sicuramente troppo piccola ed inadeguata) o sulla cartellonistica e le indicazioni che avrebbero dovuto essere molto più presenti.  Ma in qualsiasi caso, nonostante tutti  questi problemi di base, l’ ombra di una superficiale (a volte in balia degli eventi) organizzazione è evidente.

Infatti, sebbene le tragiche condizioni climatiche di sabato 17 e le incostanti di domenica , non siano ne prevedibili ne imputabili a nessuno, non si può omettere l’ annullamento dell’ annunciata mostra di originali di Enzo Troiano per mancanza di un luogo consono e riparato.

Ne è possibile sorvolare sull’ eliminazione della incontro-conferenza, sempre di E.T, prima previsto per la mattina del sabato poi spostato ed accorpato con quello dell’ amico Luca Maresca(ottimo disegnatore anch’ esso) per la domenica mattina.

Risultato finale, saltati entrambi per assenza di un luogo appropriato e di un moderatore.

Ma dico io, non si considera mai che il muoversi da una parte all’ altra dell’ Italia, spesso senza nessuna garanzia di presenza di pubblico, è giusto che abbia un minimo di considerazione?

Sempre meno autori viaggiano e si mettono a disposizione di eventi appena nati, proprio per aiutarli a nascere e poi a crescere.  E’ così sbagliato chiedere un pochino più di attenzione e presenza ed un po’  meno di inadeguata e spaventata improvvisazione.

Non abbiamo mai avuto la puzza sotto il naso e quindi continueremo ad esserci e supportare sempre le manifestazioni più giovani o che vengono alla luce ma( riferito a qualsiasi responsabile di eventi) “ dateci una mano a rimanere sempre con quest’ intenti, a non farci cambiare idea ed a non farci chiedere perché siamo venuti e come avremmo potuto meglio impiegare la giornata ”.

Quando ci si sposta, lo si fa sempre con piacere, ma a volte situazioni simili delegittimano i nostri sforzi ed anche quello degli organizzatori di fiere.

Ben conosciamo di quanto tempo, sudore e lacrime ha bisogno la programmazione di una kermesse,  e son situazioni simili che distruggono mesi di sforzi e possono bruciare una fiera appena nata.

Questo non dovrebbe mai accadere ma capita quasi puntualmente ed in maniera più o meno grave.

Nonostante che di fumetto, a parte noi e L.M. ce ne era ben poco e che fosse incentrata soprattutto sul cosplay, gadget e videogame, abbiamo riabbracciato vecchi amici ed  incontrato di nuovi( un saluto particolare ad Alessia Mainardi ed a tutto il clan di Avellion).

Un poco più di attenzione salva spesso la vita….

 

Alla prossima.

 

alien_1 

Mi sento un po minacciato ma un fan è sempre un fan; o no?!?

bella_tipa

Un bellissimo cosplay.

             cucina_mon_amour

             Un saluto ai cuochi della fiera...

 

 

Trackback(0)

Ottieni un TrackBack URL per questo post

Commenti (1)

non ti scordare...
0
Luca quoto tutto
non scordarti ..quella cosa ....fammi sapere
enrico , aprile 23, 2010 | url

Scrivi commento

riduci | aumenta

busy